La storia

“Ogni dolce ha bisogno di cura e di mani amorevoli per arrivare al cuore di chi lo gusta.”



Lo sa bene la famiglia Costa, che a Palermo da generazioni tramanda con amore, di padre in figlio, l’alta maestria pasticciera, fedele all’autentica tradizione dolciaria siciliana.

La storia della Pasticceria Costa ha un nome ed è quello di Antonino, il suo fondatore. Giovane garzone nel panificio di quartiere, è lì che apprende tutti i segreti della pasticceria tradizionale. Appassionato ed ambizioso, nel 1960, con i risparmi di anni di lavoro, Antonino apre un laboratorio di pasticceria di pochi mq, nel quale confeziona dolci per i bar della zona. Sono proprio le sue dolci creazioni, capaci di esaltare il valore delle migliori materie prime del territorio, a renderlo in poco tempo un punto di riferimento per l’intera città.

Negli anni, quel piccolo laboratorio si trasforma in una grande pasticceria di rilievo in città, che danno bella mostra del paradiso di tentazioni all’interno. Ciò che rimane intatta è la passione per questo mestiere, oggi condivisa da Antonino con il figlio Riccardo che, forte dell'esperienza maturata nel tempo sotto la guida del padre, con lungimiranza, dedizione e professionalità riesce a cogliere le sfide del mercato, traghettando l’attività di famiglia oltre i confini regionali e nazionali.

La consacrazione della Pasticceria Costa, tra le più apprezzate d'Italia, arriva nel 2002, anno in cui Antonino viene nominato Cavaliere della Repubblica, onorificenza che ripaga lui ed il figlio dell’impegno e dei grandi sacrifici svolti nei tanti anni di attività. A suggellare quell’annata è poi l’incarico da parte della Segreteria della Presidenza del Consiglio dei Ministri di occuparsi del rinfresco dei capi di Stato in occasione del G8: le prelibatezze di Costa stupiscono così i grandi del mondo.

Oggi, la Pasticceria Costa continua a crescere, e lo fa con Antonio e Matteo, figli di Riccardo, custode dell’arte di famiglia. Antonio, trait d’union tra innovazione e tradizione, segue le orme del padre e del nonno con lo sguardo rivolto al futuro, ma ben ancorato ad un grande passato. È proprio lui, con il suo buon gusto, a dare un nuovo volto all’attività di famiglia, a catturare nuove tendenze. Matteo, appassionato dell’arte dolciaria fin da bambino, mantiene vive le antiche ricette tramandate studiando sempre nuove combinazioni di sapori.

Costa è ora più che mai sinonimo di eccellenza in pasticceria, con i suoi sessant’anni di esperienza. L’affezionata clientela e i turisti da ogni dove possono gustare le dolci creazioni della pasticceria in un locale unico nel suo genere: un caffè in autentico stile liberty nel centro storico di Palermo. Il nuovo punto vendita di via Maqueda, 174, si aggiunge, infatti, alla storica sede di via G. D'Annunzio, 15, per scrivere un altro capitolo di questa storia di irresistibile bontà.